Debiti natalizi: RESET! (34 commenti)
| Mandato da: ukio® [1996 commenti] in data: 19/12/2006 - 10:03:02 |
| Soggetto: Debiti natalizi: RESET! |
Questo pezzo mi è molto piaciuto, e ve lo riporto perché mi ha spiegato molto bene perché le pubblicità dei prestiti superveloci a tassi convenientissimi mi fanno incazzare tutte le volte che passano in tv, come perdo un po' di stima nei confronti di chi si offre di fare da testimonial. Ve lo propongo, che ne pensate? E voi, risparmiate? Ci riuscite? Come rapportate la vostra economia domestica con l'aspetto consumistico del Natale, in particolare? E’ nell’aria. Indebitarsi è uno stile di vita. Chi vanta crediti è un fallito. Bisogna vantare debiti per essere qualcuno. Più il debito personale è grande, maggiori sono le opportunità. Si può diventare persino presidente del Consiglio o della Telecom. Le parole... Accesso al credito rassicura, accesso al debito preoccupa. Diventiamo accreditati, non indebitati. Banche, finanziarie e grandi distributori sono in prima fila per la creazione della povertà attraverso il credito. Se avessi detto a mio padre che mi indebitavo con TAEG 20% per andare alle Antille mi avrebbe preso a calci nel c..o. E poi avrebbe denunciato la banca. Le banche pensano sempre ai nostri sogni. Li vogliono vedere realizzati insieme agli interessi bancari. A Natale è disponibile lo sconto se paghi dopo. Un mistero. Se si paga dopo sei mesi scatta lo sconto senza alcun interesse. Se paghi subito no. Un bel Tv Color LCD costa circa 1200 euro. Se paghi dopo sei mesi in contanti ti costa il 20% in meno. Un affare. Ma se tra sei mesi ti dimentichi, non arriva il bollettino o non hai i soldi cosa succede? Con TAN 17,48%, TAEG 18,45% (ma possono essere superiori) per 1000 euro fanno 24 rate mensili da 53,40. Il risultato è di 1281,60. I grandi distributori guadagnano sul debito dei clienti. Assistiti dalle finanziarie. RESET. Un ritorno alla cultura del risparmio. La pubblicità del debito va proibita. Come è avvenuto per il fumo. E’ un atto di oscenità sociale. Una istigazione a delinquere contro noi stessi. Per Natale fatevi un regalo. Comprate meno e solo quello che vi potete permettere. |
Commenti
| Mandato da: Gocciadimare [588 commenti] in data: 20/12/2006 - 23:54:43 | |
| Soggetto: Personalmente... | |
Gli acquisti di Natale? A parte che non ho migliaia di regali da fare, cerco articoli che possano far piacere a chi li riceve ma assolutamente entro i limiti delle mie possibilità. La cosa che mi preoccupa però, più che la possibilità di comprare a rate, è proprio il ragionamento che sta dietro, il voler comprare cose che vanno al di là dei mezzi che si hanno ma "tanto pago a rate -------------------------------------------------- -- "The mind is its own place, and in itself Can make a Heav'n of Hell, a Hell of Heav'n" J.Milton, Paradise Lost |
|
| Replica a questo post | |
| Mandato da: lupo66 [592 commenti] in data: 20/12/2006 - 22:43:18 | |
| Soggetto: |
|
questi atteggiamenti paternalistici mi causano prurito... se il grilletto sparlante pensa che gli italiani sono co.glioni, peggio per lui "Da che mondo è mondo cappuccetto rosso rischia grosso" IRENE GRANDI -------------------------------------------------- ---------------------------------- I cugini dei vizi sono i nipoti dell'oZio® __________________________________________________ __________ "Se c'è rimedio, perchè ti arrabbi? Se non c'è rimedio, perchè ti arrabbi?" LAO-TZE -------------------------------------------------- ---------------------------------- Tutte le generalizzazioni sono sbagliate. Anche questa. |
|
| Mandato da: S8® [2671 commenti] in data: 20/12/2006 - 17:12:29 | |
|
Sul serio, devo risponderti!? "Buongiorno un cazzo!" |
|
| Mandato da: Kurtcob [3531 commenti] in data: 20/12/2006 - 12:46:39 | |
| Soggetto: Ho fatto regali | |
Anche perchè con il culo che ho, finisco in rosso di 32€ _______________________________________________ Perseguitato dal 32® |
|
| Mandato da: Ikki 78 [1110 commenti] in data: 20/12/2006 - 12:25:46 | |
| Soggetto: Corrado anni fa... | |
L'Italia è una Repubblica fondata sulle cambiali Tutti i torti non li aveva.... Non smettere mai di sfidare te stesso |
|
| Mandato da: BluesDoc® [216 commenti] in data: 20/12/2006 - 08:58:09 | |
| Soggetto: Concordo | |
Pure a me capita che quando vedo certe persone fare da testimonial a finanziarie ecc. mi viene da pensare... "Nooo pure lui no!!".... però è anche vero che alcune persone per soldi venderebbero persino la madre.... per cui... Ricordo che le prime finanziarie cominciarono a sorgere verso la fine degli anni '80 - primi anni '90, quando, e non sò in virtù di quale principio, cominciò a prendere sempre più piede l'idea che, indipendentemente dallo stato sociale e dalle disponibilità, ognuno di noi, pagando a rate i finanziamenti avuti, avrebbe potuto acquistare beni che mai, prima, avrebbe neanche potuto immaginare di avere.... (vedi auto di lusso, vacanze da sogno ecc ecc.) ...... E' stato l'inizio della fine..... un pò come buttarsi giù da una discesa con una bici senza freni.... Il bello è che nessuno si è mai accorto che per ogni finanziamento che faceva, pagava tassi di interesse che sfioravano "il tasso di usura". Direi che sarebbe ora di tirare il freno e di ricominciare a fare "il passo in proporzione alla lunghezza della gamba", se vogliamo salvare la "nostra" economia famigliare in primis, ed anche quella del paese in cui viviamo. ...Da piccolo avevo paura del buio.... Poi sono cresciuto.....Ma anche il buio lo e' !! |
|
| Mandato da: Tears_in_heaven [93 commenti] in data: 19/12/2006 - 21:40:01 | |
| Soggetto: concordo | |
Dant vulnera formam.....(le ferite foggiano la forma....D'Annunzio) |
|
| Mandato da: Ikki 78 [1110 commenti] in data: 20/12/2006 - 12:46:13 | |
| Soggetto: Il pagamento a rate.... | |
il tenore di vita che si cerca attraverso la possibilità di pagare a rate... Non smettere mai di sfidare te stesso |
|
| Mandato da: BluesDoc® [216 commenti] in data: 20/12/2006 - 20:00:32 | |
|
...Da piccolo avevo paura del buio.... Poi sono cresciuto.....Ma anche il buio lo e' !! |
|
| Mandato da: Ramastan [150 commenti] in data: 19/12/2006 - 21:20:06 | |
| Soggetto: Ti dirò... | |
| Mandato da: Serialkiller® [425 commenti] in data: 19/12/2006 - 20:29:46 | |
| Soggetto: uff... | |
Ma una nuova vita davanti Strawberry Eater Sai, tu mi ricordi un poema che non mi ricordo affatto, una canzone che potrebbe anche non esistere e un posto dove non sono sicuro di essere mai stato! |
|
| Mandato da: Fragola© [196 commenti] in data: 19/12/2006 - 20:38:37 | |
| Soggetto: pure io!! | |
cavolino amore hai guardato i numeri al lotto?? fragola, red passion |
|
| Mandato da: Serialkiller® [425 commenti] in data: 19/12/2006 - 20:46:47 | |
| Soggetto: ... | |
Strawberry Eater Sai, tu mi ricordi un poema che non mi ricordo affatto, una canzone che potrebbe anche non esistere e un posto dove non sono sicuro di essere mai stato! |
|
| Mandato da: Serialkiller® [425 commenti] in data: 19/12/2006 - 21:00:44 | |
Nulla... Strawberry Eater Sai, tu mi ricordi un poema che non mi ricordo affatto, una canzone che potrebbe anche non esistere e un posto dove non sono sicuro di essere mai stato! |
|
| Mandato da: Berserk [775 commenti] in data: 20/12/2006 - 12:40:29 | |
| Soggetto: Sent ma se andiamo a | |
________________________________________ Sono talmente alcolizzato, che quando faccio le analisi del sangue devono tenere inclinata la siringa, sennò fà la schiuma! Alcolista Anomalo |
|
| Mandato da: Serialkiller® [425 commenti] in data: 20/12/2006 - 12:55:15 | |
Strawberry Eater Sai, tu mi ricordi un poema che non mi ricordo affatto, una canzone che potrebbe anche non esistere e un posto dove non sono sicuro di essere mai stato! |
|
| Mandato da: Fragola© [196 commenti] in data: 19/12/2006 - 21:27:42 | |
| Soggetto: mazza che sf | |
fragola, red passion |
|
| Mandato da: diabolik [349 commenti] in data: 19/12/2006 - 17:48:57 | |
|
dove son quelli che dicevan di BEPPE GRILLO...... dalle scarpe capisci la persona...(caccia alla firma) un uomo un maschio .......un po grezzo xkè puro e non tagliato......... |
|
| Mandato da: ukio® [1996 commenti] in data: 19/12/2006 - 17:55:13 | |
|
---------- |
|
| Mandato da: diabolik [349 commenti] in data: 19/12/2006 - 17:58:27 | |
| Soggetto: probabilmente essend | |
| probabilmente essendo inserito da me o perche parlava di politica .... tuttora quel blob sta scritto.. dalle scarpe capisci la persona...(caccia alla firma) un uomo un maschio .......un po grezzo xkè puro e non tagliato......... |
|
| Mandato da: ukio® [1996 commenti] in data: 19/12/2006 - 18:23:04 | |
| Soggetto: ah beh... | |
Del resto, è normale non essere sempre perfettamente d'accordo con personaggi così "di rottura", no? ---------- |
|
| Mandato da: diabolik [349 commenti] in data: 19/12/2006 - 18:27:11 | |
|
| ognuno ha i suoi preferiti ed odiati giustamente .. ma ero solo curioso di notare se le stesse avevan altro da dire.. x me l'importante tutti abbbiamo e rispettiamo degli ideali.. dalle scarpe capisci la persona...(caccia alla firma) un uomo un maschio .......un po grezzo xkè puro e non tagliato......... |
|
| Mandato da: brasolo [323 commenti] in data: 19/12/2006 - 15:08:44 | |
| Soggetto: eh sì | |
purtroppo c'è un sacco di gente che fa questi prestiti anche solo per fare la spesa della settimana.... ...io spendo pochissimo...e se spendo in genere spendo per la felicità altrui...o al massimo per i miei studi. ______________________________________________ non c\\\'è nulla che più appaga...che fumar mentre si caga Sperimentatore ufficiale della polmonella® Membro ufficiale A.S.C.P.® |
|
| Mandato da: Guido73 [114 commenti] in data: 19/12/2006 - 14:42:49 | |
| Soggetto: io questo natale son | |
aiò, eiaa |
|
| Mandato da: El Pube [671 commenti] in data: 19/12/2006 - 12:33:19 | |
|
Il fatto che il malcostume dell'indebitamento, si ripercutote su tutta l'economia... Oggi si è fortunati se i propri clienti rispettano le scadenze dei pagamenti o ci si accontenta se ritardano anche di 15 gg, ma gli stessi di cui sopra non si fanno mancare macchine, vestiti, cene, weekend al mare... Evito di acquistare dove ci sono promozioni con sconti sull'indebitamento, preferisco comprare nei negozi tradizionali, dove ancora oggi se paghi in contanti ti fanno lo sconto e ti fanno uscire a cena con la commessa... ...il capellone è lento il pelato è rock, perchè in una grande piazza c'è sempre un gran campanile!!!!! ...c'è l'abitudine a fare troppi discorsi ad minchiam.... |
|
| Mandato da: Soraia® [1154 commenti] in data: 19/12/2006 - 12:30:53 | |
| Soggetto: l'indebitamento è un tumore. | |
se li ho li spendo altrimenti nulla.... ma non tocco l'argomento mutuo perchè oggi non ho il tempo di aprire un foruma riguardo.. stamattina qualcuno ha per caso sentito ilsalvadanaio su radio 24??' che giungla selvaggia..... che tremenda speculazione... ed E' QUASI ESCLUSIVAMENTE COLPA NOSTRA! |
|
| Mandato da: RincoAnonimo in data: 19/12/2006 - 17:12:52 | |
|
| idem fratè! Ho solo il mutuo.... e adesso dovrò "solo" trovare 8.000€ per le spese di ristrutturazione del palazzo!! f. |
|
| Mandato da: Soraia® [1154 commenti] in data: 19/12/2006 - 18:56:42 | |
| Soggetto: tranquilla frate'... | |
solo che qui devi fare la guerra ai trans.. e non è sempre semplice... |
|
| Mandato da: ukio® [1996 commenti] in data: 19/12/2006 - 17:17:32 | |
|
Se sei in condominio, o hai 999 millesimi, oppure conviene tirarlo giù e rifarlo, eh... ---------- |
|
| Mandato da: Berserk [775 commenti] in data: 19/12/2006 - 13:06:52 | |
| Soggetto: No, stamane l'ho pe | |
che dissero? ________________________________________ Sono talmente alcolizzato, che quando faccio le analisi del sangue devono tenere inclinata la siringa, sennò fà la schiuma! Alcolista Anomalo |
|
Login
Sponsor
Ultime dai forum
Ultime dai blog
| » FACCINE |
| » 5-6-2008 |
| » Epiche vicende.... |
| » Dome e Alessia |
| » cambiamenti |
| » Casa... |
| » Tempo di nozze |
| » Gran bella tesi!!! |
| » Ho deciso... |
| » E li chiamano amici... |
» Ultimi Blog inseriti |
Gli eventi di oggi
| Nessun evento oggi |
Utenti online
| Nessun utente attivo |
Rincompleanni
Il miglior cazzeggiatore
| |
| Complimenti a Pezzapezzi che vince il premio di RincoCazzeggiatore® di venerdì 10 febbraio 2012 |