Mappa del sito|Regolamento|Disclaimer|FAQ
Logo RincoBoys

Percorso: » Forum » Rincobrevetti » Debiti natalizi: RESET!

Debiti natalizi: RESET! (34 commenti)

Mandato da: ukio® [1996 commenti] in data: 19/12/2006 - 10:03:02
Soggetto: Debiti natalizi: RESET!
avatar di ukio®Dal blog di Beppe Grillo.
Questo pezzo mi è molto piaciuto, e ve lo riporto perché mi ha spiegato molto bene perché le pubblicità dei prestiti superveloci a tassi convenientissimi mi fanno incazzare tutte le volte che passano in tv, come perdo un po' di stima nei confronti di chi si offre di fare da testimonial.
Ve lo propongo, che ne pensate?
E voi, risparmiate? Ci riuscite? Come rapportate la vostra economia domestica con l'aspetto consumistico del Natale, in particolare?

E’ nell’aria. Indebitarsi è uno stile di vita. Chi vanta crediti è un fallito. Bisogna vantare debiti per essere qualcuno. Più il debito personale è grande, maggiori sono le opportunità. Si può diventare persino presidente del Consiglio o della Telecom.
Le parole... Accesso al credito rassicura, accesso al debito preoccupa. Diventiamo accreditati, non indebitati. Banche, finanziarie e grandi distributori sono in prima fila per la creazione della povertà attraverso il credito. Se avessi detto a mio padre che mi indebitavo con TAEG 20% per andare alle Antille mi avrebbe preso a calci nel c..o. E poi avrebbe denunciato la banca.
Le banche pensano sempre ai nostri sogni. Li vogliono vedere realizzati insieme agli interessi bancari. A Natale è disponibile lo sconto se paghi dopo. Un mistero. Se si paga dopo sei mesi scatta lo sconto senza alcun interesse. Se paghi subito no. Un bel Tv Color LCD costa circa 1200 euro. Se paghi dopo sei mesi in contanti ti costa il 20% in meno. Un affare. Ma se tra sei mesi ti dimentichi, non arriva il bollettino o non hai i soldi cosa succede? Con TAN 17,48%, TAEG 18,45% (ma possono essere superiori) per 1000 euro fanno 24 rate mensili da 53,40. Il risultato è di 1281,60. I grandi distributori guadagnano sul debito dei clienti. Assistiti dalle finanziarie.
RESET. Un ritorno alla cultura del risparmio. La pubblicità del debito va proibita. Come è avvenuto per il fumo. E’ un atto di oscenità sociale. Una istigazione a delinquere contro noi stessi. Per Natale fatevi un regalo. Comprate meno e solo quello che vi potete permettere.
» Inserisci un nuovo post 
» Segnala ad un amico
Vai alla pagina:     | 

Commenti

Mandato da: Gocciadimare [588 commenti] in data: 20/12/2006 - 23:54:43
Soggetto: Personalmente...
avatar di Gocciadimare...odio avere debiti, non riesco a chiedere 5 euro a mia madre, figuriamoci se mi viene in mente di rivolgermi a una finanziaria... non vedo la necessità di comprare qualcosa che non mi posso permettere. Preferisco acquistare prima di tutto solo ciò che mi serve; certo che poi se devo acquistare valuto se ci sono promozioni, mica faccio beneficenza rotfl

Gli acquisti di Natale? A parte che non ho migliaia di regali da fare, cerco articoli che possano far piacere a chi li riceve ma assolutamente entro i limiti delle mie possibilità.

La cosa che mi preoccupa però, più che la possibilità di comprare a rate, è proprio il ragionamento che sta dietro, il voler comprare cose che vanno al di là dei mezzi che si hanno ma "tanto pago a rate :o"... il non capire che non è che si stia meglio in questo modo, anzi... Ma penso sia un sintomo della malattia dell'apparire, soprattutto ai propri occhi... Smettiamo di raccontarci balle da soli e di pensare che si è fighi solo col TV color LCD da seimila pollici, il SUV, il computer degno della NASA, la vacanza alle Maldive e il cellulare che fa anche il caffè... forse staremmo meglio.

-------------------------------------------------- --
"The mind is its own place, and in itself
Can make a Heav'n of Hell, a Hell of Heav'n"
J.Milton, Paradise Lost

Replica a questo post
Mandato da: lupo66 [592 commenti] in data: 20/12/2006 - 22:43:18
Soggetto: pippone
avatar di lupo66io, come ogni persona ragionevole, preferisco e riesco ad avere più crediti che debiti (anche perchè a diversi di quelli che mi devono pagare gli viene da ridere uhmpf o sono fra quelli che preferiscono regalare soldi alle finanziarie:o)

questi atteggiamenti paternalistici mi causano prurito... se il grilletto sparlante pensa che gli italiani sono co.glioni, peggio per lui

rolleyes beh, magari per il 50% ha ragione rotfl

"Da che mondo è mondo cappuccetto rosso rischia grosso" IRENE GRANDI
-------------------------------------------------- ----------------------------------
I cugini dei vizi sono i nipoti dell'oZio®
__________________________________________________ __________
"Se c'è rimedio, perchè ti arrabbi? Se non c'è rimedio, perchè ti arrabbi?" LAO-TZE
-------------------------------------------------- ----------------------------------
Tutte le generalizzazioni sono sbagliate. Anche questa.

Replica a questo post
Mandato da: S8® [2671 commenti] in data: 20/12/2006 - 17:12:29
Soggetto: O_O
avatar di S8®"E voi, risparmiate? Ci riuscite? Come rapportate la vostra economia domestica con l'aspetto consumistico del Natale, in particolare?"

Sul serio, devo risponderti!? eek

:D

"Buongiorno un cazzo!" tnmdn

Replica a questo post
Mandato da: Kurtcob [3531 commenti] in data: 20/12/2006 - 12:46:39
Soggetto: Ho fatto regali
avatar di Kurtcobche costano un cazzo apposta... uhmpf
Anche perchè con il culo che ho, finisco in rosso di 32€ uhmpf rotfl

Replica a questo post
Mandato da: Ikki 78 [1110 commenti] in data: 20/12/2006 - 12:25:46
Soggetto: Corrado anni fa...
avatar di Ikki 78aveva fatto questa battuta... 
L'Italia è una Repubblica fondata sulle cambiali
Tutti i torti non li aveva....

Non smettere mai di sfidare te stesso  

Replica a questo post
Mandato da: BluesDoc® [216 commenti] in data: 20/12/2006 - 08:58:09
Soggetto: Concordo
avatar di BluesDocConcordo pienamente sia con quanto affermi tu, sia col pezzo in cui citi il pensiero di Beppe Grillo.
Pure a me capita che quando vedo certe persone fare da testimonial a finanziarie ecc. mi viene da pensare... "Nooo pure lui no!!".... però è anche vero che alcune persone per soldi venderebbero persino la madre.... per cui...
Ricordo che le prime finanziarie cominciarono a sorgere verso la fine degli anni '80 - primi anni '90, quando, e non sò in virtù di quale principio, cominciò a prendere sempre più piede l'idea che, indipendentemente dallo stato sociale e dalle disponibilità, ognuno di noi, pagando a rate i finanziamenti avuti, avrebbe potuto acquistare beni che mai, prima, avrebbe neanche potuto immaginare di avere.... (vedi auto di lusso, vacanze da sogno ecc ecc.)
...... E' stato l'inizio della fine..... un pò come buttarsi giù da una discesa con una bici senza freni....
Il bello è che nessuno si è mai accorto che per ogni finanziamento che faceva, pagava tassi di interesse che sfioravano "il tasso di usura".
Direi che sarebbe ora di tirare il freno e di ricominciare a fare "il passo in proporzione alla lunghezza della gamba", se vogliamo salvare la "nostra" economia famigliare in primis, ed anche quella del paese in cui viviamo.
ciao 

...Da piccolo avevo paura del buio.... Poi sono cresciuto.....Ma anche il buio lo e' !!

Replica a questo post
Mandato da: Tears_in_heaven [93 commenti] in data: 19/12/2006 - 21:40:01
Soggetto: concordo
avatar di Tears_in_heavencon Grillo...odio i debiti e le finanziarie,però devo pur ammettere che tante famiglie possono permettersi qualcosa solo se la pagano a rate ed è per questo che accedono ad esse...io dal canto mio spendo se ho i soldi...Riesco a risparmiare molto poco da quando c'è l'euro,ma ci provo.....

Dant vulnera formam.....(le ferite foggiano la forma....D'Annunzio)

Replica a questo post
Mandato da: Ikki 78 [1110 commenti] in data: 20/12/2006 - 12:46:13
Soggetto: Il pagamento a rate....
avatar di Ikki 78non è una cosa sbagliata diciamo... il problema è un'altro secondo me..
il tenore di vita che si cerca attraverso la possibilità di pagare a rate...

Non smettere mai di sfidare te stesso  

Replica a questo post
Mandato da: BluesDoc® [216 commenti] in data: 20/12/2006 - 20:00:32
Soggetto: clapclap
avatar di BluesDocInfatti è esattamente ciò a cui ho voluto fare riferimento col mio post.
:D

...Da piccolo avevo paura del buio.... Poi sono cresciuto.....Ma anche il buio lo e' !!

Replica a questo post
Mandato da: Ramastan [150 commenti] in data: 19/12/2006 - 21:20:06
Soggetto: Ti dirò...
avatar di Ramastansono perfettamente d'accordo con Grillo. Il fatto che ci siano tanti gruppi finanziari e commerciali che fanno "offerte di credito", non è altro che un segnale di come in realtà le cose ci stiano andando male.

dragonedinanto "se quel pisello che definisci cervello non stesse rotolando all'interno del tuo cranio vuoto, sbattendo contro le pareti e rimbalzando negli angoli bui forse ti renderesti conto della verità" dragonedinanto

Replica a questo post
Mandato da: Serialkiller® [425 commenti] in data: 19/12/2006 - 20:29:46
Soggetto: uff...
avatar di serialkillerSe tutto va bene presto avrò un debito di 400.000€ da smazzarmi con tre soci...

Ma una nuova vita davanti victory

ditineincrociate

Strawberry Eater

Sai, tu mi ricordi un poema che non mi ricordo affatto, una canzone che potrebbe anche non esistere e un posto dove non sono sicuro di essere mai stato!

Replica a questo post
Mandato da: Fragola© [196 commenti] in data: 19/12/2006 - 20:38:37
Soggetto: pure io!!
cavolino amore hai guardato i numeri al lotto??

fragola, red passion bumbum

Replica a questo post
Mandato da: Serialkiller® [425 commenti] in data: 19/12/2006 - 20:46:47
Soggetto: ...
avatar di serialkillerNon sono ancora usciti...

Strawberry Eater

Sai, tu mi ricordi un poema che non mi ricordo affatto, una canzone che potrebbe anche non esistere e un posto dove non sono sicuro di essere mai stato!

Replica a questo post
Mandato da: Serialkiller® [425 commenti] in data: 19/12/2006 - 21:00:44

Nulla...

senzaali tristerrimo

Strawberry Eater

Replica a questo post
Mandato da: Berserk [775 commenti] in data: 20/12/2006 - 12:40:29
Soggetto: Sent ma se andiamo a
avatar di BerserkSent ma se andiamo anche noi a far "presenza" da quei pirla che estraggono le palline dici che magari i numerini cambiano?

Alcolista Anomalo

Replica a questo post
Mandato da: Serialkiller® [425 commenti] in data: 20/12/2006 - 12:55:15
avatar di serialkillerA me basterebbe spezzare le braccine al ragazzino che le estrae bendato...

Strawberry Eater

Replica a questo post
Mandato da: Fragola© [196 commenti] in data: 19/12/2006 - 21:27:42
Soggetto: mazza che sf
avatar di Fragola©mazza che sfiga .... piango

fragola, red passion bumbum

Replica a questo post
Mandato da: diabolik [349 commenti] in data: 19/12/2006 - 17:48:57
Soggetto: mah

dove son quelli che dicevan di BEPPE GRILLO......

dalle scarpe capisci la persona...(caccia alla firma)

un uomo un maschio .......un po grezzo xkè puro e non tagliato.........rotfl

Replica a questo post
Mandato da: ukio® [1996 commenti] in data: 19/12/2006 - 17:55:13
Soggetto: rolleyes
avatar di ukio®cosa dicevano? mah

----------
Presidente - rinco President king ...and proud to be!

Replica a questo post
Mandato da: diabolik [349 commenti] in data: 19/12/2006 - 17:58:27
Soggetto: probabilmente essend
probabilmente essendo inserito da me o perche parlava di politica ....

tuttora quel blob sta scritto..

Replica a questo post
Mandato da: ukio® [1996 commenti] in data: 19/12/2006 - 18:23:04
Soggetto: ah beh...
avatar di ukio®...ma nemmeno a me piace sempre Beppe Grillo, ciò non toglie che se uno dice una cosa giusta o che condivido, non devo vergognarmi a riportarla, no?

Del resto, è normale non essere sempre perfettamente d'accordo con personaggi così "di rottura", no?

----------

Replica a questo post
Mandato da: diabolik [349 commenti] in data: 19/12/2006 - 18:27:11
Soggetto: :)
ognuno ha i suoi preferiti ed odiati giustamente ..

ma ero solo curioso di notare se le stesse avevan altro da dire..

x me l'importante tutti abbbiamo e rispettiamo degli ideali..

Replica a questo post
Mandato da: brasolo [323 commenti] in data: 19/12/2006 - 15:08:44
Soggetto: eh sì

purtroppo c'è un sacco di gente che fa questi prestiti anche solo per fare la spesa della settimana....
...io spendo pochissimo...e se spendo in genere spendo per la felicità altrui...o al massimo per i miei studi.

Sperimentatore ufficiale della polmonella®

Membro ufficiale A.S.C.P.®

Replica a questo post
Mandato da: Guido73 [114 commenti] in data: 19/12/2006 - 14:42:49
Soggetto: io questo natale son
avatar di Guido73io questo natale sono a credito di 650 Euro....

aiò, eiaa

Replica a questo post
Mandato da: El Pube [671 commenti] in data: 19/12/2006 - 12:33:19
Soggetto: acc
avatar di El PubeC'è pure chi si indebita e paga le ferie a rate, per andare in luoghi esotici, non a Rivabella!!!!

Il fatto che il malcostume dell'indebitamento, si ripercutote su tutta l'economia...
Oggi si è fortunati se i propri clienti rispettano le scadenze dei pagamenti o ci si accontenta se ritardano anche di 15 gg, ma gli stessi di cui sopra non si fanno mancare macchine, vestiti, cene, weekend al mare... uhmpf

Evito di acquistare dove ci sono promozioni con sconti sull'indebitamento, preferisco comprare nei negozi tradizionali, dove ancora oggi se paghi in contanti ti fanno lo sconto e ti fanno uscire a cena con la commessa... :D

...il capellone è lento il pelato è rock, perchè in una grande piazza c'è sempre un gran campanile!!!!!

...c'è l'abitudine a fare troppi discorsi ad minchiam....

Replica a questo post
Mandato da: Soraia® [1154 commenti] in data: 19/12/2006 - 12:30:53
Soggetto: l'indebitamento è un tumore.
avatar di Soraia®mutuo per la casa a parte non voglio vedere rate...
se li ho li spendo altrimenti nulla....

ma non tocco l'argomento mutuo perchè oggi non ho il  tempo di aprire un foruma riguardo..

stamattina qualcuno ha per caso sentito ilsalvadanaio su radio 24??'

argh RACCAPRICCIANTE!!!!!!

che giungla selvaggia..... che tremenda speculazione... ed E' QUASI ESCLUSIVAMENTE COLPA NOSTRA!

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 19/12/2006 - 17:12:52
Soggetto: yes
idem fratè! Ho solo il mutuo.... e adesso dovrò "solo" trovare 8.000€ per le spese di ristrutturazione del palazzo!! rip

mah chissà se il 16mo lampione della salaria è ancora libero!! impiccati

f.

Replica a questo post
Mandato da: Soraia® [1154 commenti] in data: 19/12/2006 - 18:56:42
Soggetto: tranquilla frate'...
avatar di Soraia®qui a  milano fulvio testi dal 16 al 210 è tutto libero lol pure le puttane vanno in ferie con sto freddo!

solo che qui devi fare la guerra ai trans.. e non è sempre semplice... lol

Replica a questo post
Mandato da: ukio® [1996 commenti] in data: 19/12/2006 - 17:17:32
Soggetto: O_O
avatar di ukio®'inchia ottomila euri?
Se sei in condominio, o hai 999 millesimi, oppure conviene tirarlo giù e rifarlo, eh... rotfl

----------

Replica a questo post
Mandato da: Berserk [775 commenti] in data: 19/12/2006 - 13:06:52
Soggetto: No, stamane l'ho pe
avatar di BerserkNo, stamane l'ho perso...

che dissero?

Alcolista Anomalo

Replica a questo post

» Inserisci un nuovo post 
Torna su - Segnala ad un amico
Vai alla pagina:     | 

Login

» Registrati
» Recupera password

Sponsor

Ultime dai forum

Ultime dai blog

Gli eventi di oggi

Nessun evento oggi

Utenti online

Nessun utente attivo

Rincompleanni

Il miglior cazzeggiatore

Complimenti a
Pezzapezzi
che vince il premio di RincoCazzeggiatore® di venerdì 10 febbraio 2012

Rincoboys è un prodotto di proprietà della ditta WebStripes - Tutti i diritti sono riservati 

Warning: Unknown: write failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php5) in Unknown on line 0