Mappa del sito|Regolamento|Disclaimer|FAQ
Logo RincoBoys

Percorso: » Forum » Discussioni serie » Eco Pass

Eco Pass (30 commenti)

Mandato da: Ninja P®Rn-P®Rn girl [4155 commenti] in data: 02/01/2008 - 17:40:37
Soggetto: Eco Pass
avatar di Ninja P®Rn-P®Rn girleccolo è arrivato!! :D

Ora spieghiamo bene cos'è l'ecopass di Milano     
Defezioni a parte, la Giunta ha dato l'ok definitivo alla sperimentazione del ticket d'ingresso nel centro di Milano, al via il 2 gennaio 2008.   

Com'è fatta Milano
Milano è una città organizzata in forma radiale, con più cerchi concentrici (le circonvallazioni) e strade a raggiera dal centro verso la periferia.
Ha un centro storico ricco e congestionato, dove dal 1985 sono in atto progressive limitazioni di traffico, dalle targhe alterne alle zone pedonali.
Ecco il progetto "ecopass": chiudere con caselli elettronici la prima di queste circonvallazioni, quella più interna. E consentire l'accesso limitato solo a pagamento.

Perché
Si vuole disincentivare l'ingresso con autoveicoli privati, per due obbiettivi cardine: ridurre il traffico (tempo e vivibilità); ridurre l'inquinamento (ecologia e salute).
Le fee measures dovrebbero servire a rarefare gli ingressi, nel contempo finanziando lo sviluppo dei mezzi pubblici o di mobilità alternativa: car sharing, bike sharing, veicoli elettrici.

Come
L'ultimo provvedimento votato riguarda le agevolazioni per i non residenti nella Cerchia dei Bastioni. "La sperimentazione a pagamento inizierà il 2 gennaio e questo consentirà di avere il 10% in meno delle macchine nella Cerchia dei Bastioni e una riduzione del 30% delle polveri sottili. A ciò si affianca il fatto che vi sarà un miglioramento per il trasporto pubblico - ha spiegato Letizia Moratti - la sperimentazione durerà un anno e verrà seguita da un monitoraggio periodico".

target="_new">Le tariffe
2 euro per i veicoli privati e commerciali a benzina Euro 2 e 1; 5 euro per le auto diesel e per i veicoli commerciali a benzina Euro 0 e diesel Euro 3 e 4; 10 euro per le auto diesel Euro 0 e per i veicoli commerciali Euro 0, 1 e 2.
Quelle già decise con la prima delibera saranno ridotte del 50% per i primi cinquanta ingressi e del 40% per i secondi cinquanta.

Gli orari
Per armonizzarsi con il provvedimento antismog già adottato dalla Regione, l'ecopass entra in vigore il 2 gennaio 2008 dalle 7.30 alle 19.30, lunedì-venerdì. Dal 15 aprile l'orario sarà dalle 7 alle 19.

Abbonamenti per i residenti
Il provvedimento concede anche ai non residenti in centro alcune agevolazioni sotto forma di bonus per accessi multipli. Gli abbonamenti scontati per chi risiede dentro la Cerchia dei Bastioni (50, 125, 250 euro a seconda delle tre classi) saranno estesi anche a chi ha solo il domicilio e a chi ha un box in centro ma abita fuori.

Chi no
Sono esentati ciclomotori, motocicli e i veicoli di pubblica utilità (polizia, trasporto disabili, taxi e mezzi di urgenza). E per i possessori di un diesel Euro 4 è stata concessa una deroga di tre mesi dall'introduzione dell'ecopass in attesa che il governo emani il provvedimento sui filtri antiparticolato.

E poi?
I risultati della sperimentazione dell'ecopass, che riguarderà il 50% delle auto private e l'80% dei veicoli commerciali che oggi circolano a Milano, saranno sottoposti a un periodico monitoraggio da parte di un gruppo di lavoro composto dagli assessori alla Salute, alla Mobilità e alla Ricerca.

target="_new">Chi è a favore, chi è contro
A favore le federazioni per la bicicletta (Fiab, Ciclobby) e le organizzazioni ambientaliste. Contro, le associazioni dei commercianti e l'ex assessore comunale alla Salute, Carla De Albertis, che ha per questo abbandonato la carica.
Secondo uno studio internazionale Deloitte Consultants 26 delle 34 maggiori città nell'Europa dei 15 "mostrano supporto significativamente favorevole ad alcune forme di pedaggio". Idem nel 47% delle città di in 11 paesi dell'America Latina, e altre 40% "sono disposte a prendere in considerazione la misura".

Dove altro si fa
Londra è stato l'esempio più vicino a Milano e quello più riuscito: dal 17 febbraio 2003 il sindaco Ken Livingstone ha promulgato ticket d'ingresso assai più costosi (10 sterline/16 euro) di quelli milanesi. Risultato, un'esplosione di autoveicoli alternativi ed elettrici e traffico -21%.
Stoccolma si è dotata di un intricato metodo di caselli dal 10 gennaio 2006.
Il sindaco di New York Michael Bloomberg sta progettando un charge per entrare in città oltre 86th Street. Il governatore Elliott Spitzer è d'accordo. Anche San Francisco lo sta studiando. C'è da tener presente che negli USA quasi tutte le grandi città sono nate durante l'era dell'automobile, e i loro centri non sono congestionati. Lo sono molto più le autostrade.
Pechino - nel tentativo di migliorare la qualità dell'aria in tempo per le Olimpiadi 2008 - ha del tutto chiuso a un milione di vecchi veicoli il centro, dal 17 agosto 2007.
A Parigi non si farà: il sindaco Bertrand Delanoe ha lanciato nel 2005 un piano in tre fasi (limite di 30 km/h, pedonalizzazione, chiusura al traffico per i non residenti da Place de la Bastille a Place de la Concorde) ma senza pedaggi: "il 50% del traffico entra in centro solo di passaggio, non sarebbe una buona soluzione".

io devo dire che,al di la degli uffici e scuole ancora chiuse,ma oggi sotto casa era vivibile e non una macchina sopra l'altra come è sempre stato .. e voi che dite a riguardo??? :D

Se non uccide
.... Fortifica....

Mamma Guerriera dei Rincoboys®

Non ti curare di loro..guarda e passa..

Basta giocare bimbo tornate a lavorarefaridere
» Inserisci un nuovo post 
» Segnala ad un amico

Commenti

Mandato da: Dobermann 03® [52 commenti] in data: 07/01/2008 - 19:40:05
Soggetto:  Letizia MORATTI sin
avatar di Dobermann 03® Letizia MORATTI sindaco della città di Milano per lo schieramento della Casa delle Libertà

Massimo Moratti - imprenditore nel settore PETROLIFERO

Emilia Bossi detta Milly - Moglie di quello di sopra, attivista ambientalista e ex consigliere comunale dei VERDI.

Non sò perchè ma mi sento leggermente preso per il culo

Bhau bhau

non ho il fascino di Kevin Costner nè la classe di Richard Gere ma la lecco come Rin Tin Tin

Replica a questo post
Mandato da: Ninja P®Rn-P®Rn girl [4155 commenti] in data: 08/01/2008 - 09:43:08
Soggetto: mmm
credo sia un po' la senssazione di tutta Milano :D

Se non uccide
.... Fortifica....

Replica a questo post
Mandato da: blizzard [1316 commenti] in data: 07/01/2008 - 19:01:09
Soggetto: Bella idea. Speriam
Speriamo che si estenda presto.
D'altra parte perchè ogni santo weekend i poveri valtellinesi dovrebbero trovarsi intossicati dai gas di scarico dei milanesi?
E la liguria?
Che colpe ha, per affumicare tutta estate come un salmone norvegese?
Mettiamo un bell'EcoPass per ogni comune d'Italia, così riduciamo inquinamento e consumo inutile di carburante.

Come dite?
C'era già?
C'era già e l'abbiamo tolto? Impossibile!
Davvero?
Come?
Dite che si chiamavano "dazi"?
Com'è possibile che bloccassero il Paese?
Volete dire che la Moratti non ci ha pensato?
Non ci credo....

PS: non ce l'ho con lo strumento in sè, che è sì idiota ma questo non è neppure il peggio.
Il fatto è che Milano ha 3 maledette linee di metropolitana (il passante ferroviario NON è una metropolitana), per un totqale di meno di 90 stazioni.
Londra ha 12 linee di metropolitana e qualcosa come 275 stazioni.
Parigi ne ha 18, con più di 300 stazioni.
E allora sono d'accordo: se prendi l'auto sei un pirla ed è giusto che tu paghi...

Homo sapiens non urinat in ventum

Replica a questo post
Mandato da: Ikki 78 [1110 commenti] in data: 13/01/2008 - 14:22:34
Soggetto: Condivido...
avatar di Ikki 78 Non smettere mai di sfidare te stesso  

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 07/01/2008 - 16:44:22
Soggetto: sbang
Volevo testarlo venerdi'

Appuntamento a Milano ore 18 Via Turati (centro-centro)

Sapendo del eco-pass ('inchia quanto ti quoto Ukio sul discorso del nome scelto amici ) mi collego al sito per sapere quanto pagare (comodo, dalla targa risalgono alla tariffa) e... O_O

5 EURI !

Per il mio Leoncino Euro 3 TDI di anni 2 !

vaff

Vado a Lampugnano e prendo la linea Rossa :o = 2 euri A/R

Ho detto.

PS Se qualcuno conosce l'assessore ai trasporti pubblici di Milano gli dica che sulla linea Gialla non c'é una cazzo di indicazione nei corridoi/bivio a riguardo le fermate che fa quella linea :o Senno' lo prendo per le orecchie e lo porto a Parigidimmcensored che , saranno fatti male 'sti francesi (non per niente provano a migliorare la razza ripoducendosi con le Bruni o Bellucci :D) ma almeno a indicazioni stradali, della metro o dei treni sono imbattibili.

Ciao

Jimbo

Replica a questo post
Mandato da: ukio® [1996 commenti] in data: 07/01/2008 - 16:50:55
Soggetto: hm...
avatar di ukio®...però allora con te l'ecopass ha funzionato eek

sbang

----------
Presidente - rinco President king ...and proud to be!

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 07/01/2008 - 16:56:03
Soggetto: Si president
Non sono Ecopassato :o

Mi ha fatto cambiare idea di entrare in quella ordinata e poco trafficata città.

Si , direi che ha funzionato.

Ma fa ridere la tariffa, per essere seria la cosa dovrebbero fare con a Londra, sono tre volte tanto . Poi vedi quanti non ecopassano in centro.

ciao

Replica a questo post
Mandato da: Gocciadimare [588 commenti] in data: 07/01/2008 - 13:38:24
Soggetto: Come diceva qualcuno...
avatar di Gocciadimare...a me me pare 'na strunzata :o

Come dice il Capo qui sotto, è buffo il principio secondo il quale se io inquino non posso entrare in centro... me se pago... resta di stucco è un barbatrucco... magia magia... non inquino più. vaff
Ed è ancora più assurdo che anche i residenti nelle zone soggette al balzello debbano pagare per poter andare a casa tnmdn

E tanti di quelli che hanno un'auto considerata inquinante non è che se la tengano perché sono criminali ambientali, ma perché, pur con le agevolazioni, gli incentivi e cazzi e mazzi non possono permettersi di comprare un'auto nuova, buttando via una macchina che va a meraviglia (io, per esempio... e poi mi piange il cuore buttare via Artemisia, è perfetta, ha solo il piccolo svantaggio di essere Euro 2 sconsolato)

C'è anche da dire però che spesso con noi italiani l'unica soluzione è toccarci nel portafoglio, visto che (come si è più volte dimostrato in vari campi) di responsabilità non ce ne assumiamo, guardiamo solo al nostro comodo, per cui, nel caso specifico, "io vado in giro solo con la macchia sotto al culo e non me ne frega un ca§§o :o" e di impegnarci un minimo per migliorare la qualità della vita di tutti non ne abbiamo nemmeno per l'anticamera del cervello.

Anyway... mo l'Ecopass c'è e ce lo dobbiamo tenere, figurati se rinunciano a un modo per rastrellare un po' di soldi... sperare che poi qualcuno si prenda la briga di investire davvero in energie alternative per i motori è pura utopia noncredo

Morale: ...e io pago...

-------------------------------------------------- --
"The mind is its own place, and in itself
Can make a Heav'n of Hell, a Hell of Heav'n"
J.Milton, Paradise Lost

Replica a questo post
Mandato da: ukio® [1996 commenti] in data: 07/01/2008 - 13:21:16
Soggetto: Dico la mia
avatar di ukio®Io la vedo così: erano nelle canne perché tra un po' devono togliere il "lavaggio strade" (che -per inciso- esiste solo a Milano) e dato che il lavaggio strade comportava un ottimo introito in multe (assurde!), dovevano rimpiazzare il cash-flow in qualche modo.

E, per farlo meglio digerire al popolo bue, gli hanno dato un nome perfetto!
Attenzione all'uso delle parole, perchè quando qualche esperto di marketing le sceglie, non è MAI a caso.

ECOpass contiene quel prefisso maledetto, che fa passare per anti-ecologista, nonmenefregauncazzodellambienteincuivivo, chissenefregadellariacherespiramiofiglio chiunque si addentri in una reprimenda.

[Un po' come chiamare "decreto sulle liberalizzazioni" quell'accozzaglia di provvedimenti che di liberale non ha proprio un cazzo: ma se li critichi, allora sei illiberale, perché quelle sono state battezzate "liberalizzazioni".]

Io non ci trovo proprio niente di ecologico, nel dire ":o Ehi tu! Non puoi inquinare! mad ... A meno che, ovviamente, non mi paghi due euri, nel qual caso sgasa pure finché cazzo vuoi: io ho la coscienza pulita :o".

Se questa è ecologia, allora Cicciolina è vergine, ve lo dico io :D

----------

Replica a questo post
Mandato da: Ahbehbeh [68 commenti] in data: 12/01/2008 - 23:58:12
Soggetto: clapclap

Non ti preoccupare tanto qualsiasi cosa tu faccia nella vita non ne uscirai vivo!

Replica a questo post
Mandato da: Ninja P®Rn-P®Rn girl [4155 commenti] in data: 07/01/2008 - 12:22:15
Soggetto: mmm
avatar di Ninja P®Rn-P®Rn girlmi sa che qui l'ecopass non lo paga nessuno rotfl

Se non uccide
.... Fortifica....

Replica a questo post
Mandato da: MrDiabolico [463 commenti] in data: 04/01/2008 - 16:51:01
Soggetto: A me sta bene :D
avatar di MrDiabolicoDa qualche parte c'era pur da cominciare, no? :s

Certo, la fatto la Moratti, che è politicamente schierata [mah di qua o di là?] , l'ha fatto a Milano, ma, infondo infondo ... tutti ne parlano ma nessuno ne sa nulla uhmpf

delirio persino il sito ufficiale non mi spiega come far capire alle telecamere che ho le bombole del metano nel baule grrr

idea le prendo e gliele tiro addosso! rotfl

Non so, ma a me come inizio non dispiace, poi, oddio, a Milano ci vado ma non ci vivo ...

MrDiabolico

Fatemi tutto, ma non toccate le persone che amo mazza

Replica a questo post
Mandato da: Ninja P®Rn-P®Rn girl [4155 commenti] in data: 04/01/2008 - 17:08:04
Soggetto: :D
secondo mettergliele sotto casa e farle esplodere sarebbe più efficace devil

Se non uccide
.... Fortifica....

Replica a questo post
Mandato da: MrDiabolico [463 commenti] in data: 04/01/2008 - 17:16:35
Soggetto: Dici?
avatar di MrDiabolicoE' che se gliele tiro solo, poi le raccolgo e continuo a usarle rotfl

MrDiabolico

Fatemi tutto, ma non toccate le persone che amo mazza

Replica a questo post
Mandato da: Ninja P®Rn-P®Rn girl [4155 commenti] in data: 04/01/2008 - 18:24:34
avatar di Ninja P®Rn-P®Rn girlmi sa che anche così fiunzionerebbe... però fai una faticaccia:D

Se non uccide
.... Fortifica....

Replica a questo post
Mandato da: valeriobert [40 commenti] in data: 04/01/2008 - 01:37:22
Soggetto: quindi, se ecologica
avatar di valeriobertquindi, se ecologicamente rispetto questi caselli....pagando tariffa alta mi alzi la barriera delle mutande? naughty

Replica a questo post
Mandato da: Ninja P®Rn-P®Rn girl [4155 commenti] in data: 04/01/2008 - 16:50:17
sempre il solito !

Se non uccide
.... Fortifica....

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 03/01/2008 - 15:19:04
Soggetto: Dico solo che un col
Dico solo che un collega di Rea con Audi A3 diesel di ben 6 mesi, ovviamente con FAP è stato multato perchè non è possessore di FAP bensì di DFP.....argh

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 03/01/2008 - 17:03:12
Soggetto: scusi son gnorri.. c
scusi son gnorri.. che differenza c'è?? mah

Replica a questo post
Mandato da: Micia© [1152 commenti] in data: 03/01/2008 - 17:58:45
Soggetto: 

ahimè

ahimè, nessuna.... solo che i vuigili nn hanno letto FAP quindi lo hanno multato...

è solo un acronimo tetesco... quindi mi immagino che tutti quelli che hanno auto nn italiane verranno multati...

Replica a questo post
Mandato da: ukio® [1996 commenti] in data: 04/01/2008 - 09:15:24
Soggetto: già...
avatar di ukio®...perché il FAP è brevetto francese, se non vado errando. Quindi, anche volendo, non potrebbero usarlo e si sono dovuti inventare il DPF, che fa la stessaidentica cosa.

Ma vallo a spiegare a un vigile uhmpf

----------

Replica a questo post
Mandato da: Dragon 17 [1457 commenti] in data: 04/01/2008 - 09:20:22
Soggetto: capo, e se provassim
avatar di Dragon 17capo, e se provassimo a fargli un disegnino, secondo te lo capiranno?

"Il cor che m' arde divien fiamma in bocca"

fattissimo

L'unico viaggio possibile è quello dentro di noi. Almeno finchè non mi riparano l'auto.

Replica a questo post
Mandato da: ukio® [1996 commenti] in data: 07/01/2008 - 13:24:26
Soggetto: rotfl
avatar di ukio®bwahah "capire" e "vigili" nella stessa frase rotfl

Tu sei un cabarettista nato bwahah ahah

...

...scherzavi, vero? rinco4

----------

Replica a questo post
Mandato da: Ninja P®Rn-P®Rn girl [4155 commenti] in data: 03/01/2008 - 16:34:18
Soggetto: azz...
avatar di Ninja P®Rn-P®Rn girlcariniiii i vigili! uhmpf

Se non uccide
.... Fortifica....

Replica a questo post
Mandato da: Micia© [1152 commenti] in data: 03/01/2008 - 18:01:57
Soggetto: 
Molto carini...
Molto carini...
Ma a mio parere non è nemmeno colpa loro... nel senso... tutte le case automobilistiche dovrebbero utilizzare lo stesso "linguaggio" e non millemila acronimi che, tra l'altro, hanno gli stessi 4 significati...

neanche a farlo apposta... una settimana fa guardavo top gear e dicevano proprio questo... bah...

Fortunatamente la zona di milano con pass nn fa parte della mia zona di lavoro... x fortuna...

Replica a questo post
Mandato da: Ninja P®Rn-P®Rn girl [4155 commenti] in data: 03/01/2008 - 19:42:05
Soggetto: hai ragione...
avatar di Ninja P®Rn-P®Rn girlsi dovrebbero" sincronizzare" tra loro e ai vigili ( o polizia municipale che si dica) consegnare non solo i libretti delle contravvenzioni ma specificare i vari acronimi delle case.. in modo da non dover poi sottoporre i cittadini a mille ricorsi ... delirio

io la scampo avendo un'auto euro 3 ed essendo residente:D

Se non uccide
.... Fortifica....

Replica a questo post
Mandato da: Obi Wan Kenobi [324 commenti] in data: 03/01/2008 - 10:23:35
Soggetto: ...
avatar di Obi Wan Kenobiio aspetterei a cantare vittoria, dopolunedì, quando la città "riapre"...
di certo in qualche modo si deve provvedere, sempre meglio tentare qualcosa, che star lì a lamentarsi e basta...

per il resto, trattandosi di un provvedimento della Moratti, da buon insegnante non commento....

leone "Nemo me impune lacessit" graziegrazie
RincoCazzeggiatore® di domenica 24 dicembre 2006
RincoCazzeggiatore® di sabato 18 agosto 2007
RincoCazzeggiatore® di venerdì 27 dicembre 2007
[:D vinco solo se tutti sono in vacanza... victory ]

Replica a questo post
Mandato da: Ninja P®Rn-P®Rn girl [4155 commenti] in data: 03/01/2008 - 12:49:11
avatar di Ninja P®Rn-P®Rn girlsulla moratti soprassiedo come te:D

Se non uccide
.... Fortifica....

Replica a questo post
Mandato da: Kurtcob [3531 commenti] in data: 03/01/2008 - 08:01:31
Soggetto: rolleyes
avatar di KurtcobScommetto che hai copiato e incollato! :o

rolleyestarget="_new">

king

(Ovvio, ho letto solo quello!)

Replica a questo post
Mandato da: Ninja P®Rn-P®Rn girl [4155 commenti] in data: 03/01/2008 - 12:47:07
ti pare che non faccio copia incolla?? sono mica rinco per nulla io :o

Se non uccide
.... Fortifica....

Replica a questo post

» Inserisci un nuovo post 
Torna su - Segnala ad un amico

Login

» Registrati
» Recupera password

Sponsor

Ultime dai forum

Ultime dai blog

Gli eventi di oggi

Nessun evento oggi

Utenti online

Nessun utente attivo

Rincompleanni

Nessun compleanno oggi

Il miglior cazzeggiatore

Complimenti a
Pezzapezzi
che vince il premio di RincoCazzeggiatore® di mercoledì 08 febbraio 2012

Rincoboys è un prodotto di proprietà della ditta WebStripes - Tutti i diritti sono riservati