Mappa del sito|Regolamento|Disclaimer|FAQ
Logo RincoBoys

Percorso: » Forum » Discussioni serie » SQUOLA

SQUOLA (144 commenti)

Mandato da: Aldol [160 commenti] in data: 29/10/2008 - 18:11:15
Soggetto: SQUOLA
avatar di AldolEbbene sì eccomi di nuovo qua...

Ogni tanto torno leggo...

Mi chiedevo come mai nessuno avesse ancora toccato l'argomento (beh se ne è stato parlato sono un vero rinco a non essermene accorto)...

SQUOLA...una nuova riforma...una scuola meritocratica...una scuola migliore...una scuola fatta da persone preparate e competenti...una scuola per forgiare la nuova classe del domani...

che ne pensate?

:o eh sì vengo qua solo a rompere i coglioni
» Inserisci un nuovo post 
» Segnala ad un amico
Vai alla pagina:     | 

Commenti

Mandato da: Chad Mulligan [25 commenti] in data: 07/11/2008 - 10:47:58
Soggetto: Una riflessione
Se questa manovra fosse stata il toccasana della scuola, perchè è stata ritirata per essere rivista?

COINCIDENZA: Ti è sfuggita l’altra metà di ciò che stava accadendo (Lessico della Delinquescenza).

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 07/11/2008 - 15:15:59
Soggetto: Per renderla più rig
Per renderla più rigida.
Claro®.

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 04/11/2008 - 09:47:49
Soggetto: Riforma della scuola
Riforma della scuola (primaria, da non confondere con la Legge 133 riguardante il mondo universitario)... Si può definire tale? Queste modifiche non possono definirsi riforma. Una vera riforma non è mai stata fatta e chissà quando si farà......
Comunque io la penso così:

Voto in condotta: giusta la reintroduzione (anche se in realtà non è mai stato tolto). Giusto bocciare se se si ha 5 in condotta. Ma per aver 5 in condotta bisogna aver rapito un professore, avergli stuprato la figlia e bruciato la casa. Si parla di casi rarissimi. Di eventi che esulano da quella che può essere un eccessiva vivacità di un alunno. Non cambierà praticamente nulla.

Esami di quinta: non so se sia giusto o meno reintrodurli. I bambini imparano a mettersi in gioco...ma imparano anche troppo presto che certi esami non sono altro che pure e semplici formalità. Sostanzialmente lo ritengo giusto.

Maestro unico: decisamente contrario. La figura singola non serve. Serve una preparazione di base che un maestro unico non può dare sia da un punto di vista umanistico che da un punto di vista scientifico/matematico. chiunque abbia avuto il maestro unico ricorderà benissimo che aveva una predilizione per la matematica o per l'italiano. Giusto quindi dare una preparazione leggermente più mirata ai bambini. soprattutto in una scuola dove dovrebbero aver maggior spazio inglese ed informatica. oltretutto il monte ore da coprire resta uguale.

Tempo pieno: non ho capito in che maniera venga ridotto. spesso aiuta i genitori che non hanno modo di trascorrere il pomeriggio a casa coi figli e non li vogliono lasciare soli. Ma su questo argomento si è parlato nell'ottica sbagliata (credo e spero).

Libri di testo: fondamentalmente giusto che debbano durare 5 anni. Ma sento parlare di queste cose da quando io frequentavo le elementari. Ormai 20 anni fa....

Ribadisco che non si può definire riforma quella della Gelmini. vengono apportate modifiche al sistema scolastico che non cambiano la struttura del nostro sistema scolastico.

Ben diversa è la situazione nelle università dove il taglio dei fondi della L.133 porterà a tagli su ricerche importanti e alla possibile nascita di fondazioni.E di conseguenza le rette aumenteranno notevolemente e solo chi avrà soldi potrà permettersi questo tipo di istruzione.

SBRO

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 04/11/2008 - 09:58:39
Soggetto: Dimentichi...
Chiusura dei plessi scolastici nelle piccole comunità e nei comprensori montani: complicherebbe parecchio l'accesso all'istruzione di parecchie persone.
Mancato rimpiazzo dei docenti che vanno in pensione: impedisce lo svecchiamento del parco docenti e porta una categoria già sottopagata a un notevole surplus di lavoro.

Replica a questo post
Mandato da: ukio® [1996 commenti] in data: 05/11/2008 - 09:22:29
Soggetto: sì vabbè...
avatar di ukio®...abbiamo comunità montane che stanno a 60 metri sul livello del mare, dai...

----------
Presidente - rinco President king ...and proud to be!

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 05/11/2008 - 09:50:17
Soggetto: Ecco...
... invece di cavare le scuole elementari perchè non sono state cavate direttamente le comunità montane, che non servono a una benemerita? E magari anche le province? Come ho già detto, l'istruzione pubblica è l'ultimo posto in cui tagliare i fondi.

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 05/11/2008 - 10:02:39
Soggetto: presto detto perchè
presto detto perchè al governo abbiamo la lega che ci tiene a tenersi buone le amministrazioni lovali del nord, quindi anche comunità montane e province, foraggiandole di quattrini alla faccia del risparmio globale, molto piu' facile tagliare i fondi all'istruzione....

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 04/11/2008 - 12:34:28
Soggetto: Non mi pare si sia u
Non mi pare si sia un Paese di montanari, e fatico a non pensare che molti universitari attraversano l'Italia, da sud a nord, per frequentare l'università.

Se la matematica non erra se 100 lavoratori si dividono 100 euro allora avranno un euro a testa, se 50 lavoratori si dividono 100 euro allora avranno due euro a testa.
A me non farebbe schifo percepire il doppio dello stipendio.

Replica a questo post
Mandato da: Puck® [259 commenti] in data: 05/11/2008 - 14:47:37
Soggetto: e com'è
avatar di Puck®che ti arriverebbe il doppio dello stipendio?

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 04/11/2008 - 10:09:58
Soggetto: Chiusura dei ples
Chiusura dei plessi scolastici nelle piccole comunità e nei comprensori montani: mancano i soldi. Su alcune cose (purtroppo) bisogna tagliare. Credo costi meno un servizio di trasporto funzionale che una piccola scuola con 10 alunni.

Mancato rimpiazzo dei docenti che vanno in pensione: nella scuola ci sono tantissime persone che non fanno veramente un benemerito cazzo. se alcuni insegnanti non vengono rimpiazzati e non diminuiscono classi e numero medio di alunni per classe un motivo ci sarà...
Te lo dice uno che, soprattutto nelle scuole medie e superiori, ha visro persone percepire lo stipendio per non fare nulla! (assisteni, assistenti degli assistenti, addetti a bibleoteca e/o laboratori...).

Replica a questo post
Mandato da: Aldol [160 commenti] in data: 04/11/2008 - 15:45:34
Soggetto: UEH....
avatar di Aldolassistenti, assistenti degli assistenti, addetti a biblioteca e/o lavboratori...guarda che il loro compito è difficilissimo...loro sono lì a pensare a come poter arrivare a casa senza fare una benemerita cippa e senza annoiarsi...

:omica è facile!!

E poi ci sono i bidelli...ma quello è un altro discorso...

La nobiltà non è un diritto di nascita
è una conquista dell'anima.

devilSveglia! E' tempo di morire

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 04/11/2008 - 16:00:05
Soggetto: ..
molti bidelli fanno anche il loro lavoro...
la vera piaga è quella degli assistenti. Io ho frequentato un istituto tecnico.
ogni laboratorio ha un responsabile del quale non si capisce bene il ruolo.
ogni materia tecnica ha un assistente di laboratorio nonostante negli istituti tecnici le ore nei laboratori siano notevolmente calate.
per non parlare di alcuni personaggi che vedevi girare su e giù e che mai nessuno ha capito cosa facessero.

Replica a questo post
Mandato da: Aldol [160 commenti] in data: 04/11/2008 - 16:13:11
Soggetto: Perfettamente
avatar di Aldoldaccordo...ma qual'è il lavoro dei bidelli?

Non so da voi ma qua i bidelli non devono pulire le aule, non possono controllare corridoi - bagni - classi in assenza di insegnanti - cortili interni, non possono fare nulla se non stare lì seduti e venire a bussare alle porte per chiederti la 5 verticale del cruciverba che tentano di completare...

Magari da altre parti non è così ma qua sono figure totalmente inutili se non per i 2/3 che sono alla reception delle scuole...del resto non ne vedo l'utilità...

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 04/11/2008 - 17:06:07
Soggetto: In diversi stati eur
In diversi stati europei le pulizie le fanno gli studenti stessi, quando non è presente una società di pulizie esterna.
C'è anche da dire, e provate a negarlo, che fuori dall'Italia quello che è "senso civico" è insegnato, mentre da noi un insegnante che riprende un bambino che rovescia il cestino è additato come una persona che "limita" la "creatività" del piccolo.

Replica a questo post
Mandato da: Aldol [160 commenti] in data: 04/11/2008 - 17:12:59
Soggetto: Sarebbe
avatar di Aldolgiusto che pure in Italia le pulizie le facessero gli studenti stessi...chissà magari alcuni imbrattamuribanchiesedie smetterebbero di taggare ovunque se poi li obblighi alle maniche alzate con paglietta in mano e olio di gomito...

Replica a questo post
Mandato da: Ninja P®Rn-P®Rn girl [4155 commenti] in data: 05/11/2008 - 12:17:34
Soggetto: mmmm

è di ieri la nota della mestra di Italiano della classe di mio figlio, che avvisava i genitori che chiunqeu dei bambini che non sia ordinato al prorpio banco e non tenga in ordine l'aula, dovrà poi rimettere in ordine e pulire dove ha sporcato!

sarete mica parenti! :D

Se non uccide
.... Fortifica....

Mamma Guerriera dei Rincoboys®

Non ti curare di loro..guarda e passa..

Basta giocare bimbo tornate a lavorarefaridere

Replica a questo post
Mandato da: Aldol [160 commenti] in data: 05/11/2008 - 18:02:08
Soggetto: rolleyes

ma mi è simpatica:D

Replica a questo post
Mandato da: Ninja P®Rn-P®Rn girl [4155 commenti] in data: 05/11/2008 - 19:38:41
Soggetto: :D
devo dire che la stò rivalutando pure io rotfl

Se non uccide
.... Fortifica....

Mamma Guerriera dei Rincoboys®

Non ti curare di loro..guarda e passa..

Basta giocare bimbo tornate a lavorarefaridere

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 04/11/2008 - 17:39:59
Soggetto: Si chiamerebbe...
... sfruttamento del lavoro minorile. E prima di lavorare, bisogna imparare. Prima che imparino gli studenti, devono aver imparato i loro genitori. E' una catena...

Replica a questo post
Mandato da: Aldol [160 commenti] in data: 04/11/2008 - 17:43:40
Soggetto: Tua
avatar di Aldolmamma non ti ha mai fatto pulire casa prima dei 18 anni?

Sì?Azzo è una sfruttatrice minorile...

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 04/11/2008 - 17:48:45
Soggetto: Per lo meno...
... mia madre mi ha insegnato qualcosa. Sorvolando sulla tua incapacità di distinguere l'ironia (bè, non si può pretendere troppo dai romagnoli), rimane il fatto che, se i genitori sono i primi educatori, il compito della scuola è più semplice. La società di oggi però sta cercando in tutti i modi di sfuggire le responsabilità, e i genitori troppo spesso sono i primi a non educare i propri figli, dando poi la colpa alla scuola.

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 04/11/2008 - 16:18:52
Soggetto: ...
da me controllavano anche i corridoi, i bagni e le classi in assenza dell'insegnante.

non metto in dubbio che ci fossero anche quelli che ne facevano poca.sia chiaro :)

Sbro

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 04/11/2008 - 15:20:18
Soggetto: Rispondo a entrambi.
Se mancano i soldi, una nazione che si preoccupa seriamente del proprio futuro non li taglia certo dall'istruzione pubblica. Il nostro non è un paese di montanari, ma è un paese con una grandissima quantità di piccole comunità, anche in riva al mare. Non so se costi di più un sistema di trasporto funzionale o un plesso di 10 alunni, ma non mi pare di aver visto qualcuno porsi nemmeno il problema. La soluzione portata dalla riforma è: i 10 alunni e le loro famiglie si arrangeranno.
E per fortuna il discorso stipendi non è matematico, perchè 50 persone, se vogliono dividersi 100 euro che erano di 100 persone, devono lavorare il doppio delle 100 per averli. Non mi pare che tutti quelli che vogliono doppio stipendio accetterebbero anche più lavoro...

Per quanto riguarda il rimpiazzo, è facilissimo trovare nei fannulloni un alibi. Non mi risulta però che questa riforma sia meritocratica: taglia e basta. Se questa fosse una riforma degna di tal nome, andrebbe a stabilire criteri per risparmiare i soldi dati ai fannulloni e poi li redistribuirebbe ai docenti che invece fanno bene il loro lavoro, e soprattutto a rimpiazzare i baroni con gente che ha voglia di lavorare.

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 04/11/2008 - 16:06:25
Soggetto: ..
Lo stipendio dei docenti non è certo malvagio.
Quelli di ruolo percepiscono mediamente più di 1200/1300€ mensili. Un assistente supera abbondantemente i 1100€.
La cattedra conta 18 ore di insegnamento settimanali, più colloqui con i genitori, scrutini, corsi, preparazione delle lezioni e correzione dei compiti.
Io conosco insegnanti che svolgono oltre al proprio lavoro (e lo fanno anche bene,sperimentato sulla mia persona) anche la libera professione. Questo significa che non è un lavoro tra i più impegnativi sotto il profilo temporale. Considerando anche due mesi di vacanza estiva. oltretutto le ore che gli insegnanti dedicano agli studenti per i recuperi pomeridiani vengono ulteriormente pagate a parte.
Io sono contro ai tagli sull'istruzione. Ma sono a favore di una razionalizzazione ed un miglioramento del servizio. E in certi casi si può arrivare ad un risparmio.
Sbro

Replica a questo post
Mandato da: Aldol [160 commenti] in data: 04/11/2008 - 15:36:17
Soggetto: "La soluzione p
avatar di Aldol"La soluzione portata dalla riforma è: i 10 alunni e le loro famiglie si arrangeranno"...ma dove l'hai letto o sentito?

La soluzione è nel fatto che lo Stato Italiano decreta che l'istruzione è un diritto di tutti i cittadini e che pertanto chiunque fosse impossibilitato a goderne con mezzi propri verrà messo in condizione di goderne tramite mezzi dello stato...indi ragion per cui i fantomatici 10 alunni che vivono sul cucuzzolo della montagna e nell'isoletta sperduta avranno mezzi di trasporto statali adeguati a raggiungere la scuola più vicina, fino alla fine di quelle dell'obbligo.

Per quanto riguarda il discorso della divisione dei 100 € in 100 persone in 50 persone non è scritto da nessuna parte che i 50 maestri rimasti dovranno lavorare il doppio per potersi dividere quello che prima era di 100 maestri...più semplicemente i restandi 50 percepiranno magari quello che prima percepivano in 70/80, lavorando sempre lo stesso ed essendo più incentivati (eh la forza del denaro) a fare il loro lavoro meglio, dando così la possibilità di avere gli stipendi degli altri 20/30 maestri non rimpiazzati a disposizione per essere investiti...

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 04/11/2008 - 17:35:59
Soggetto: E tutto questo...
... tu dove l'hai MAI visto e sentito?
Se fosse come tu dici, sarei d'accordo. La realtà dei fatti, e l'esperienza, insegna che non lo è.

Replica a questo post
Mandato da: Aldol [160 commenti] in data: 04/11/2008 - 17:41:50
Soggetto: Ah casa mia...
avatar di Aldolsiccome abito in una zona periferica che non ha collegamento con Ravenna tramite autobus di linea e siccome però ogni mattina passano 5 pulmini a caricare i ragazzi per portarli a scuola  e ogni pomeriggio per riportarli a casa....il tutto gratuitamente...

Questa è la realtà...sempre che tu la voglia vedere...

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 05/11/2008 - 16:45:27
direi che abitiamo vicino allora

Sbro

Replica a questo post
Mandato da: Aldol [160 commenti] in data: 05/11/2008 - 18:03:17
Soggetto: rolleyes
avatar di Aldolnon so di dove sei?

Replica a questo post
Mandato da: RincoAnonimo in data: 06/11/2008 - 08:55:46
Faenza

Sbro

Replica a questo post

» Inserisci un nuovo post 
Torna su - Segnala ad un amico
Vai alla pagina:     | 

Login

» Registrati
» Recupera password

Sponsor

Ultime dai forum

Ultime dai blog

Gli eventi di oggi

Nessun evento oggi

Utenti online

Nessun utente attivo

Rincompleanni

Il miglior cazzeggiatore

Complimenti a
Pezzapezzi
che vince il premio di RincoCazzeggiatore® di lunedì 06 febbraio 2012

Rincoboys è un prodotto di proprietà della ditta WebStripes - Tutti i diritti sono riservati