Per non dimenticare.... (8 commenti)
| Mandato da: Ninja P®Rn-P®Rn girl [4155 commenti] in data: 27/01/2009 - 21:24:45 |
| Soggetto: Per non dimenticare.... |
ho imparato che io sono uno Hajtling. Il mio nome è174 5 I7; siamo stati battezzati, porteremo finché vivremo il marchio tatuato sul braccio sinistro. L’operazione è stata lievemente dolorosa, e straordinariamente rapida: ci hanno messi tutti in fila, e ad uno ad uno, secondo l’ordine alfabetico dei nostri nomi, siamo passati davanti a un abile funzionario munito di una specie di punteruolo dall’ago cortissimo. Pare che questa sia l’iniziazione vera e propria: solo «mostrando il numero» si riceve il pane e la zuppa. Sono occorsi vari giorni, e non pochi schiaffi e pugni, perché ci abituassimo a mostrare il numero prontamente, in modo da non intralciare le quotidiane operazioni annonarie di distribuzione; ci son voluti settimane e mesi perché ne apprendessimo il suono in lingua tedesca. E per molti giorni, quando l’abitudine dei giorni liberi mi spinge a cercare l’ora sull’orologio a polso, mi appare invece ironicamente il mio nuovo nome, il numero trapunto in segni azzurrognoli sotto l’epidermide. Solo molto più tardi, e a poco a poco, alcuni di noi hanno poi imparato qualcosa della funerea scienza dei numeri di Auschwitz, in cui si compendiano le tappe della distruzione dell’ebraismo d’Europa. Ai vecchi del campo, il numero dice tutto: l’epoca di ingresso al campo, il convoglio di cui si faceva parte, e di conseguenza la nazionalità. Ognuno tratterà con rispetto i numeri dal 30.000 all’80.000: non sono più che qualche centinaio, e contrassegnano i pochi superstiti dei ghetti polacchi. Conviene aprire bene gli occhi quando si entra in relazioni commerciali con un 116.000 o 117.000: sono ridotti ormai a una quarantina, ma si tratta dei greci di Salonicco, non bisogna lasciarsi mettere nel sacco. Quanto ai numeri grossi, essi comportano una nota di essenziale comicità, come avviene per i termini « matricola » o « coscritto» nella vita normale: il grosso numero tipico è un individuo panciuto, docile e scemo, a cui puoi far credere che all’infermeria distribuiscono scarpe di cuoio per individui dai piedi delicati, e convincerlo a corrervi e a lasciarti la sua gamella di zuppa « in custodia »; gli puoi vendere un cucchiaio per tre razioni di pane; lo puoi mandare dal più feroce dei Kapos, a chiedergli (è successo a me!) se è vero che il suo è il Kartoffelschalkommando, il Kommando Pelatura Patate, e se è possibile esservi arruolati. Levi Primo, “Se questo è un uomo”, |
Commenti
| Mandato da: Tuttapinta® [1521 commenti] in data: 06/02/2009 - 15:14:08 | |
| Soggetto: Scusa | |
Sarò ottusa io. Tu e la Marmellata siete in realtà due travoni bergamaschi che, quando non impegnati a giocare ad incularella® tra loro, passano il loro tempo su internet |
|
| Replica a questo post | |
| Mandato da: Ninja P®Rn-P®Rn girl [4155 commenti] in data: 06/02/2009 - 18:19:04 | |
| Soggetto: ehm... | |
non si discute di immigrazione clandestina..ma di campi di concentramento Se non uccide.... Fortifica.... Mamma Guerriera dei Rincoboys® Non ti curare di loro..guarda e passa.. Basta giocare |
|
| Mandato da: Tuttapinta® [1521 commenti] in data: 11/02/2009 - 12:28:17 | |
| Soggetto: ninjè | |
Il mio commento non era riferito a te ma a un RincoAnonimo che pur di fare il figo tira in ballo argomenti che non c'entrano una mazza! Tu e la Marmellata siete in realtà due travoni bergamaschi che, quando non impegnati a giocare ad incularella® tra loro, passano il loro tempo su internet |
|
| Mandato da: Ninja P®Rn-P®Rn girl [4155 commenti] in data: 11/02/2009 - 23:27:46 | |
| Soggetto: |
|
Se non uccide.... Fortifica.... Mamma Guerriera dei Rincoboys® Non ti curare di loro..guarda e passa.. Basta giocare |
|
| Mandato da: RincoAnonimo in data: 28/01/2009 - 13:34:14 | |
| Soggetto: ecco brava e magari | |
| ecco brava e magari per non dimenticare evitiamo che Maroni faccia di lampedusa un campo di concetramento e magari ricordiamo anche i bambini di gaza massacrati dall'esercito israeliano... | |
| Mandato da: RincoAnonimo in data: 02/02/2009 - 09:08:56 | |
| Soggetto: Scusa ma che c'entra? | |
| Se vuoi posisamo parlare di entrmbi gli episodi... ma non c'entrano molto con il discorso... Ikki |
|
| Mandato da: RincoAnonimo in data: 30/01/2009 - 17:40:41 | |
| Soggetto: anfatti,rimandiamoli | |
| anfatti,rimandiamoli fuori dai coglioni una volta x tutte.... | |
| Mandato da: RincoAnonimo in data: 31/01/2009 - 02:12:26 | |
| Soggetto: diamogli fuoco e non | |
| diamogli fuoco e non se ne parla piu' | |
Login
Sponsor
Ultime dai forum
Ultime dai blog
| » FACCINE |
| » 5-6-2008 |
| » Epiche vicende.... |
| » Dome e Alessia |
| » cambiamenti |
| » Casa... |
| » Tempo di nozze |
| » Gran bella tesi!!! |
| » Ho deciso... |
| » E li chiamano amici... |
» Ultimi Blog inseriti |
Gli eventi di oggi
| Nessun evento oggi |
Utenti online
| Nessun utente attivo |
Rincompleanni
Il miglior cazzeggiatore
| |
| Complimenti a Pezzapezzi che vince il premio di RincoCazzeggiatore® di venerdì 10 febbraio 2012 |